EICMA 2024

DN4 DELLORTO ad EICMA 2024. Evoluzione d’emozioni

DELLORTO in questa 110ecima edizione di Eicma punta l’accento sul suo DN4. Lo fa ponendo l’enfasi su 4 aspetti che la contraddistinguono nella sua forte identità di realtà italiana che vuole continuare a dare emozioni. E soprattutto che vuole condividerle col proprio mondo. Un universo fatto di tanti appassionati di motori, amici e partner del brand oltre che con tutti i visitatori che animeranno lo stand nei giorni di fiera.
Un percorso ideale tra gli iconici prodotti Made in Cabiate, quelli più innovativi del suo presente e le tecnologie del futuro prossimo. EICMA 2024 sarà infatti occasione per assistere all’ennesima evoluzione del prodotto che più di tutti ne hanno fatto la storia e identificano il marchio. Alle ore 10:20 di Mercoledì 6 novembre, in occasione della conferenza stampa allo stand DELLORTO, si terrà infatti l’unveiling e la presentazione di un nuovo carburatore che prende il nome dal suo ideatore, Ing. Giuseppe Dell’Orto, presidente dell’azienda: PHDG.
Non mancheranno in stand ovviamente mezzi equipaggiati DELLORTO e quelli di piloti, amici e partner del brand. Tra questi la motoGP del Team APRILIA, la WSBK di Andrea Iannone del Team Go Eleven. Ma anche la Moto3 SIC58 Squadra Corse per la quale DELLORTO è fornitore esclusivo della centralina per l’intera classe leggera del mondiale e una motoE, campionato dove DELLORTO è invece partner del sistema di acquisizione dati. Non solo moto da pista, ma anche stradali come la bellissima Scrambler Nightshift di DUCATI. Casa costruttrice della quale DELLORTO è diventata fornitore ufficiale nel 2024. Chiudono il parco mezzi presenti in stand una iconica Vespa racing e lo scooter elettrico FANTIC ISSIMO CITY L1.
Lo stand DELLLORTO si sviluppa su 4 aree principali, declinate tra: Motorsport, Iniezione, Elettrico e Aftermarket. Alle quali si aggiunge un nuovo spazio pensato esclusivamente per i tanti affezionati amici e visitatori del brand: DELLORTO 4FUN!
Questi gli elementi che idealmente si intrecciano andando a comporre la doppia elica del DN4 DELLORTO che corre lungo le pareti dello stand che i visitatori potranno scoprire ad EICMA 2024. Un mondo di passione per i motori in continua evoluzione.

EICMA sarà per noi anche momento sentito per ricordare il pilota, recentemente scomparso, Luca Salvadori. Un testimonial, ma ancora prima un componente vero della famiglia DELLORTO.

L’EMOZIONE “SI FA IN 4”
Anche in questa EICMA 2024 il giornalista sportivo e Brand Ambassador, Matteo Bobbi, condurrà con la sua preziosa esperienza pubblico e addetti ai lavori attraverso eventi e approfondimenti alla scoperta dei prodotti e dell’identità DELLORTO. Gli oltre 200mq e il palco dedicato dello stand, lungo tutti i giorni di manifestazione, vedranno alternarsi ospiti istituzionali, sportivi, del mondo motorsport e dello spettacolo. Tra questi Tony Cairoli, Sofia Goggia, Andrea Iannone, Flavia Pennetta, Marco Bocci e tanti altri.
Non mancheranno nei giorni di apertura al pubblico i tradizionali meet & greet, i DJ set di Giada Brince, i gadget shows ed intrattenimento presso l’area DELLORTO 4 FUN!. Nuovo spazio pensato da DELLORTO – in collaborazione con Motorola- per creare, far convergere e regalare emozioni.
Lo scatto di un’emozione da conservare, condividere e rilanciare sui social con gli hashtag #DELLORTO #DELLORTO4FUN! #motorola #hellomoto.

DELLORTO 4 TOMORROW’S MOBILITY
DELLORTO ad EICMA 2024 porta tutta la sua storia e la passione per i motori declinata lungo 4 aree tematiche: Motorsport, Iniezione, Elettrico e Aftermarket. Carburatori, corpi farfallati, centraline elettroniche, pompe benzina ma anche i tanti prodotti legati al progetto E-POWER.

1. MOTORSPORT
Per DELLORTO il Motorsport è la palestra d’eccellenza per sviluppare soluzioni innovative e sostenibili. Dai corpi farfallati dell’Aprilia MotoGP a quelli della Porsche GT3 Supercup. Passando ai carburatori per i Kart, fino alla ECU della Moto3. DELLORTO sostiene costantemente e a tutto campo lo sviluppo e l’adozione di combustibili basati sulle fonti rinnovabili. Nel contempo prosegue l’impegno come partner del campionato MotoE, l’apice della propulsione elettrica in ambito motociclistico. L’impegno parallelo sul versante dei motori a combustione ed in quello elettrico riflette la strategia aziendale, che propone nuove soluzioni per l’elettromobilità, puntando contemporaneamente a rafforzarsi ed espandersi nel settore di riferimento dei motori a combustione.

2. INIEZIONE
DELLORTO supporta l’evoluzione dei motori a combustione verso un impatto ambientale nullo, conservando un’anima ed un carattere in grado di entusiasmare tutti i motociclisti. Il nuovo sistema ride-by-wire rende finalmente disponibili, anche per le moto di mono e bicilindriche di piccola e media cilindrata, soluzioni finora riservate alle moto pluricilindriche di fascia alta. Per il 2025 anche l’attuale sistema ride-by-cable si aggiorna, con l’introduzione dei riding modes. In contemporanea debutterà la versione Lite, riservata alle applicazioni più semplici ed economiche. Lo sviluppo dei corpi farfallati prosegue con soluzioni uniche, come i sistemi di by-pass innovativi o le farfalle ovali con alberini aerodinamici. Questi sono alcuni esempi di soluzioni capaci di coniugare dolcezza di funzionamento con prontezza di risposta, e basse emissioni con elevate prestazioni, per essere vincenti non solo sulle piste ma anche su strada. I moduli alimentazione benzina Dell’Orto sono future-proof, in grado di resistere a benzine con etanolo fino al 30%, ed utilizzati in applicazioni di ogni tipologia. Dai piccoli scooter fino alle maxi-moto. Altro aspetto importante è il progressivo abbandono dei combustibili fossili: nel 2024 la ECU DoPOWER 1.0 della Moto3 ha gestito motori con benzine defossilizzate al 40%, e ad a partire dal 2025 i sistemi di iniezione DELLORTO verranno impiegati in grande serie con combustibili fino al 20% da fonti rinnovabili. Un primo ma importante passo verso la nuova mobilità del futuro.

3. ELETTRICO
DELLORTO amplia la gamma di soluzioni per la mobilità elettrica, coprendo una fascia di potenze e autonomia in grado di soddisfare tutte le applicazioni destinate alla mobilità urbana, che spaziano dagli scooter fino ai veicoli leggeri da trasporto anche a tre e quattro ruote.
I tre punti di forza dell’offerta elettrica di DELLORTO sono la bassa tensione (inferiore a 60V), il raffreddamento ad aria e l’architettura modulare e scalabile che agevolano l’installazione a bordo del veicolo.
La famiglia di prodotti VID (VCU-Inverter-DC/DC) integra in un unico dispositivo le funzioni di controllo del veicolo, di gestione del motore elettrico e di convertitore per la rete di bordo a 12V.
Le batterie rimovibili possono essere comodamente ricaricate da una normale presa domestica, grazie ai caricatori proposti in due taglie di potenza per coprire ogni esigenza.
Mediante il sofisticato sistema BMS (Battery Managment System) le batterie possono essere utilizzate in parallelo in modo coordinato, fino a 8 unità, per i veicoli che richiedono una maggiore autonomia o potenza.
Queste soluzioni sviluppate per la mobilità urbana hanno trovato impiego anche per settori collaterali, dove Dell’Orto ha voluto portare un approccio automotive quali: il mondo Industrial, quello Agricolo, della Logistica e dell’Energy storage.
Grazie all’esperienza accumulata nello sviluppo delle batterie al litio per trazione, DELLORTO propone delle batterie di avviamento al litio a 12V, leggere e compatte, con BMS in grado di comunicare con il veicolo.
DELLORTO ritiene che in futuro la maggioranza dei motori avrà una qualche forma di elettrificazione e gli sviluppi in corso gettano le basi per sviluppare il know-how necessario per affrontare le sfide legate alla mobilità sostenibile.

4. AFTERMARKET
Continua il grande impegno di DELLORTO sia sul core business dei carburatori che su brand consolidati come Bosch, Eni e TRW che ormai da anni sono importanti partner.
In stand saranno presenti due famiglie di carburatori, il PHBG e il VHST, che hanno fatto e continuano a fare la storia: dai “motorini”, alle moto più specialistiche come trial, enduro e velocità. Mentre nella terza vetrina troviamo una scelta di carburatori racing. Da quelli utilizzati, un tempo, nel motomondiale classe 250, sino al VHTC 42 in alluminio ricavato dal pieno, montato anche su Vespa da competizione come quella esposta in stand.

DELLORTO NEL 2024. SINERGIE IN EVOLUZIONE
Anno importante il 2024, con collaborazioni che per DELLORTO si arricchiscono continuamente, innescando sinergie con i più importanti player del settore moto, automotive e componentistica.

  • Il 2024 sancisce l’ingresso di DELLORTO tra i Fornitori Ufficiali Ducati. Programma che include un gruppo selezionato di aziende che collaborano a stretto contatto con la casa motociclistica di Borgo Panigale per lo sviluppo dei propri modelli. Andando a consolidare un rapporto con Ducati per la quale DELLORTO fornisce già dal 2023 il sistema di acquisizione dati per la MotoE oltre che da alcuni anni i corpi farfallati e i fuel module di alcune moto di “serie”.
  • DELLORTO arriva ad EICMA 2024 forte anche della partnership siglata con Dumarey Flowmotion Technologies Srl. Accordo nato per offrire il meglio della tecnologia su sistemi di iniezione moto e ricreazionali e supportare al meglio i costruttori di tutto il mondo, anche nello sviluppo di propulsori per combustibili non-fossili. Presso lo stand DELLORTO sarà possibile trovare un totem con alcuni prodotti Dumarey esemplificativi delle potenzialità e delle performance disponibili ai costruttori.
  • DELLORTO e i FIM AWARDS. Per i prossimi tre anni, la celebrazione dei Campioni del Mondo di tutte le discipline motociclistiche che competono sotto l’egida della FIM, vedrà DELLORTO tra i Partner. Una collaborazione volta a promuovere a livello mondiale la propria eccellenza tecnologica ed impegno nel motorsport quale Fornitore Unico della centralina elettronica nella categoria Moto3 e partner del campionato per il sistema di acquisizione dati della categoria MotoE.

 «L’idea alla base di questa nostra EICMA è legata essenzialmente a quello che siamo e a quel che facciamo. Anche pensando alle sfide del futuro che è impensabile vincere se non si mettono insieme le competenze, le conoscenze e i punti di forza maturati in tutti questi nostri oltre 90 anni d’attività.
Quel DN4 DELLORTO per noi rappresentato in Fiera da tutti i nostri prodotti, dai mezzi che li equipaggiano e soprattutto dalle sensazioni che questi sono in grado di regalare ai tanti sostenitori e amici del brand. Un processo reso possibile attraverso tecnologie di ieri e di oggi e un importante know-how frutto di tutto quello che è il team DELLORTO nel mondo e dalle preziose partnership costruite nel tempo.
Tutti ingredienti fondamentali per costruire i prodotti di domani. Uniti da quel filo rosso che è la passione per i motori e la qualità di un prodotto internazionale, ma orgogliosamente Made in Italy. Emozioni che un brand a guida totalmente famigliare come il nostro porta con sé da tre generazioni e vuole indirizzare verso un futuro sfidante quanto affascinante.
Il nostro è un patrimonio che lungo quattro direttrici chiave: Motorsport, Iniezione, Elettrico e Aftermarket vuole mostrarsi al grande pubblico di EICMA in questa edizione. A quel pubblico che è poi -a sua volta- parte integrante del nostro DN4. Coloro ai quali dedichiamo la novità di quest’anno: il nuovo carburatore PHDG, ideato e progettato da mio padre e che presenteremo qui ad EICMA. Agli appassionati e a quanti vorranno unirsi, promettiamo sia emozioni che un ruolo da protagonisti nel nuovo spazio DELLORTO4FUN!».
Andrea DELLORTO | Vice Presidente di DELLORTO Spa