DELLORTO E SIC58 SQUADRA CORSE. LEGAME CHE NASCE DA LONTANO.

Anche nel 2025 DELLORTO supporterà il Team in Moto3 e motoE

Per DELLORTO, azienda con 92 anni di storia cominciata come realtà puramente meccanica, evoluta nella meccatronica e oggi fortemente orientata sull’elettronica, il mondo motorsport è da sempre nel proprio DNA. Un po’ come la Brianza dove nascono e si sviluppano i suoi prodotti. Dalla alta specializzazione nei carburatori la produzione si è poi ampliata ideando e realizzando anche corpi farfallati, sistemi a iniezione e centraline elettroniche. Fino ai recenti progetti sull’elettrificazione.

Ma è nel mondo del motorsport, sui circuiti e nelle competizioni, che per DELLORTO tante innovazioni non solo si sviluppano ma spesso nascono. Già nel 1940 DELLORTO avvia la produzione di carburatori ad alta prestazione per applicazioni sportive. Ad oggi sono oltre 500 i titoli iridati tra corse su strada e in pista, il cross, l’enduro, la Dakar, i record di velocità, il trial, il supermotard ed il kart che hanno visto e vedono DELLORTO protagonista. Contribuendo ad apportare un know-how tecnologico che poi si traduce e apporta valore anche in quelle che saranno le produzioni in serie di domani.

Per DELLORTO il Motorsport e nello specifico se si parla di due ruote, è da sempre palestra d’eccellenza per sviluppare soluzioni non solo innovative ma oggi sempre più sostenibili. Tanti sono i prodotti e i campionati dove DELLORTO è presente come partner tecnico o dove crede e investe supportando i piloti.

Fondamentale segnalare come DELLORTO sia fornitore ufficiale della centralina nella classe leggera della MotoGPTM sin dal 2012. Classe che negli anni è cresciuta tecnicamente e già dal 2024 viene alimentata con carburante al 40% non fossile. DELLORTO è davvero orgogliosa di far parte di questo cambiamento ed anche in questo caso, come è nello stile di DELLORTO, l’esperienza che si matura nelle competizioni, supporta costantemente lo sviluppo dei sistemi di iniezione elettronica di serie.

DELLORTO è anche partner tecnico del campionato MotoE sin dalla sua nascita nel 2019. Prima classe del campionato mondiale ad essere equipaggiata con un sistema TPMS unificato appositamente sviluppato. DELL’ORTO, in questo campionato, è fornitore del sistema di acquisizione dati e della sensoristica a corredo.

DELLORTO PER SIC58

DELLORTO, anche per il 2025, supporterà come partner tecnico SIC58 SQUADRA CORSE. Nel dettaglio per quanto riguarda il campionato Moto3 fornirà al team SIC58 oltre alle centraline DoPower 1, anche i relativi software di calibrazione ed analisi dati, il cruscotto e tutto quanto concerne la sensoristica TPMS.

Per quanto riguarda invece la MotoE, DELLORTO supporterà il team SIC58, sempre in veste di partner tecnico, su quanto attiene specificamente il data acquisition system.

«Per DELLORTO è realmente un piacere oltre che sempre una vera emozione poter supportare SIC58 SQUADRA CORSE anche per i prossimi campionati 2025 di Moto3 e motoE. Un legame tra la famiglia Simoncelli e DELLORTO che nasce da lontano, già nel 2008 e che prosegue poi negli anni anche se in modalità diverse, sino a oggi. Una partnership che si fonda sin dagli inizi su valori comuni. Fatti di passione per il mondo motorsport, la ricerca delle sempre massime prestazioni, con rispetto e sportività. Il lavoro e la dedizione che Paolo Simoncelli e tutto il Team SIC58 mettono nel loro lavoro sono certamente d’ ispirazione per noi e per chi, come noi, ama questo mondo. Un’ amicizia vera, oltre che una partnership, che ci vede insieme per conseguire spero ancora tanti traguardi futuri ma soprattutto per continuare a fare quello che è parte fondante del nostro comune DNA sportivo. Correre».

Andrea DELL’ ORTO Vice Presidente di DELL’ORTO S.p.A.