ANCHE DELLORTO ENTRA A FAR PARTE DEL SBMC

Il consorzio punta a fissare uno standard comune per potenziare la mobilità elettrica.
Pronti a contribuire insieme agli altri prestigiosi membri alla mobilità urbana del futuro.

DELLORTO entra a far parte del SBMC (Swappable Batteries Motorcycle Consortium) e raccoglie la sempre più fondamentale sfida di migliorare la mobilità e la qualità dell’aria nelle aree urbane. Lo fa aderendo al consorzio europeo per le batterie intercambiabili che vuole diffondere nelle città europee delle stazioni di rifornimento delle batterie intercambiabili (swappable). Le future stazioni di battery swapping consentiranno una ricarica semplice e veloce come un normale rifornimento di combustibile.
I membri del consorzio intendono facilitare l’uso urbano dei veicoli elettrici di categoria “L” come ciclomotori, scooter, motocicli, tricicli e quadricicli. Il consorzio, nato nel 2021, vede un numero di partecipanti in continua crescita, che comprendono costruttori di veicoli e di batterie, fornitori di energia e di sistemi di ricarica, istituti di ricerca e associazioni del settore della mobilità.
L’obiettivo del consorzio è quello di raccogliere tutto le esperienze e le competenze necessarie per definire e promuovere specifiche tecniche condivise, con lo scopo di sostenere un’elettrificazione che sappia rispondere alle esigenze dell’ambiente, dei clienti, delle città e dell’economia. Le batterie swappabili potranno essere utilizzate su diversi marchi e modelli, e saranno disponibili nelle stazioni di battery swap SBMC. Il consorzio collabora con le più importanti organizzazioni nazionali ed internazionali per introdurre questo standard sul territorio europeo e diffonderlo anche a livello mondiale. Le specifiche definite dal Consorzio verranno verificate con una serie di test programmati che inizieranno nel 2023 e proseguiranno nel 2024, per garantire la funzionalità, sicurezza ed affidabilità.
Questa tecnologia ridurrà drasticamente i tempi di ricarica, eliminerà l’ansia da autonomia e ridurrà i costi per gli utenti finali. Inoltre la standardizzazione faciliterà l’interoperabilità, il riutilizzo e il riciclaggio delle batterie per una seconda vita, soddisfacendo la necessità di un approccio economico circolare, in grado di sostenere qualsiasi modello di business legato alle batterie intercambiabili.
DELLORTO è orgogliosa di contribuire con il proprio Know-how al raggiungimento di questi importanti quanto sfidanti obiettivi legati alla mobilità urbana di un futuro che, grazie a tutti gli attori del Consorzio, siamo certi, sarà sempre più vicino, accessibile e green.