DELLORTO PHDG. DNA Dell’Orto fatto a carburatore.
La conferenza stampa di questa mattina tenutasi presso lo stand DELLORTO ad EICMA (Pad. 9 stand I73), è stata occasione per svelare anche il nuovo prodotto che andrà ad arricchire la gamma dei tanti già ideati e realizzati dallo storico marchio brianzolo in questi 91 anni.
Il management aziendale della DELLORTO al gran completo, che ricordiamo essere totalmente famigliare, con uno scenografico unveiling ha svelato a stampa ed addetti ai lavori quello che è un nuovissimo carburatore che sarà in vendita nei prossimi mesi.
Il carburatore PHDG, questo il suo nome, è stato ideato, progettato e fortemente voluto dall’ Ing. Giuseppe Dell’Orto, attuale presidente dell’azienda. Dettaglio non da poco che trapela anche nel nome stesso del nuovo carburatore DELLORTO, che nelle ultime due lettere, riprende proprio le sue iniziali. Un omaggio della DELLORTO tutta al suo Presidente.
L’ Ing. Giuseppe Dell’Orto classe 1940, laurea in Ingegneria meccanica, cresciuto lavorativamente fra fonderia e lavorazioni meccaniche, è da più di 50 anni infatti il motore pulsante dell’azienda. La sua passione per i motori lo hanno portato sin da giovanissimo a seguire le orme del padre e degli zii, fondatori dell’azienda. Oggi, in qualità di Presidente, è ancora in prima linea operativamente e affianca la terza generazione nella conduzione dell’azienda e nell’ideazione di nuovi prodotti, come il carburatore PHDG.
Giuseppe Dell’Orto –Presidente di Dell’Orto S.p.A.:
«Per me è sicuramente un grande piacere l’aver potuto presentare quest’oggi ad EICMA il nostro nuovo carburatore PHDG. Un carburatore nuovo che nasce nella mia idea come naturale evoluzione di un prodotto per noi simbolo, destinato al nostro grande pubblico di affezionati del marchio, ma soprattutto appassionati come me di motori. Era quindi d’obbligo presentarlo proprio oggi in questa cornice di pubblico che potrà in questi giorni ammirarlo e conoscerlo da vicino. Un carburatore, il PHDG, che darà il via poi a una gamma che si declinerà nelle diverse applicazioni. Aggiungo che è per me un orgoglio, averlo potuto anche presentare insieme ai miei figli Andrea e Luca e a mio cugino Davide che oggi rappresentano la terza generazione consecutiva di Dell’Orto in azienda. La nostra è una realtà famigliare che nasce e sviluppa sin dal 1933 carburatori, che poi ha saputo cogliere i cambiamenti andando ad affiancare varie produzioni meccaniche prima, meccatroniche poi e in tempi più recenti sempre più elettroniche. Ma questo non ci ha mai portati ad abbandonare quello che sicuramente è il prodotto che ci identifica e che più ci rappresenta quando si parla di DELLORTO: Il carburatore. Componente che nel motore è cuore vero capace di regalare emozioni, che non si sopiscono in questi tempi di forti innovazioni tecnologiche, ma si rinnovano e migliorano negli anni. Il nuovo PHDG è stato sviluppato tenendo conto di tutte le caratteristiche dei motori ad alte prestazioni, due tempi e quattro tempi, con il vantaggio di una più facile accessibilità agli elementi di taratura. Per accontentare una gamma più ampia di pubblico possibile che come noi condivide la passione per la sportività e le alte prestazioni, da sempre elementi fondanti del nostro DNA DELLORTO. Elementi che mi rappresentano e che, al di là del nome del carburatore PHDG per il quale ringrazio tutta la DELLORTO, credo sapranno trapelare anche nelle prestazioni. Andando ad esprimere appieno ciò che sin dalla sua ideazione ho voluto che arrivasse a chi lo sceglierà. Sportività, affidabilità e innovazione portati dalla nostra forte tradizione».
SPECIFICHE PHDG
Il nuovo PHDG è stato sviluppato tenendo conto di tutte le caratteristiche dei motori ad alte prestazioni, due tempi e quattro tempi. La gamma diffusori disponibile va da Ø18 a Ø24 in modo da poter rispondere ad ogni esigenza e ad ogni tipo di applicazione.
Il diffusore a sezione circolare è in asse con il condotto ed ha il profilo ottimizzato per poter ottenere il miglior coefficiente di efflusso unitamente ad una maggior portata d’aria, il che si traduce in un sostanziale incremento di potenza e fruibilità. La specifica caratteristica del profilo della presa aria garantisce un’erogazione pronta e una risposta rapida all’apertura del comando gas.
Il corpo carburatore, la vaschetta, la valvola gas sono realizzati in lega di alluminio che conferisce al prodotto leggerezza e un ottimo livello di smaltimento termico.
Forti dell’esperienza nel RACING, l’aria massimo è ottenuta con una pastiglia filettata, consentendo così un’ampia possibilità di ottimizzazione della taratura.
È possibile disporre di sede ingresso benzina con diametro da 100 a 225, tale da coprire le esigenze del motore più performante.
Sono disponibili schemi del circuito massimo con o senza fori di emulsione per consentire la massima efficienza e le massime performance di erogazione con ogni tipo di motorizzazione.
La vite miscela minimo garantisce un ampio margine di regolazione ed un’ottima sensibilità tale da permettere sempre il corretto settaggio del titolo al minimo.
La valvola gas è realizzata in alluminio ed ha un particolare trattamento superficiale speciale che garantisce elevati doti di scorrevolezza ed antiusura.
Il coperchio valvola gas e il tappo vaschetta sono anodizzati, il che unisce alla finitura racing una elevata resistenza e leggerezza.
Il corpo carburatore è dotato di presa depressione e raccordo ingresso olio con valvolina di tenuta che esclude il riempimento accidentale di olio miscela.