Motorsport

Sin dai primi anni di attività Dellorto si è sempre contraddistinta nel mondo delle competizioni con forniture tecniche e sponsorizzazioni nelle manifestazioni e nei campionati più importanti del panorama auto e motociclistico internazionale.

 

LOGHI-02

 

Oggi Dellorto vanta un’importante presenza a livello mondiale a seguito della nomina come fornitore unico per la centralina della categoria Moto3.

Un passo importante che ha confermato l’intenzione dell’azienda italiana di affermare il brand Dellorto nelle competizioni sportive.

Logo_MOTO3-small

DoPe è la centralina controllo motore per la classe MOTO3, un prodotto che segna un nuovo e importante passo per DELLORTO che nell’ultimo decennio ha orientato i propri sforzi di ricerca e sviluppo nei sistemi di iniezione elettronica.

La centralina è stata sviluppata in due versioni: FACTORY e RACE.

La versione RACE è destinata all’impiego in gara ed è provvista di un limitatore giri fisso al valore stabilito dagli organizzatori del campionato.

La versione FACTORY è destinata alle attività di sviluppo e consente la calibrazione al banco motore in tempo reale.

Principali caratteristiche:

  • Unità integrata di gestione motore e acquisizione dati
  • Involucro in lega leggera anodizzata ricavato dal pieno
  • Connettore militare a 55 vie
  • Controller lambda integrato
  • Controllo degli iniettori inferiore e superiore con mappe quadrimensionali
  • Controllo degli anticipi accensione con mappe quadrimensionali
  • Gestione cambio elettronico, freno motore, traction control e launch control
  • Tre set di mappe selezionabili al manubrio
  • Compensazioni per transitori dinamici, temperature e pressione air-box
  • Acquisizione dati tramite 18 ingressi analogici e via CAN
  • Interfaccia cruscotto via CAN
  • Interfaccia transponder ufficiale via CAN
  • Linea Ethernet di comunicazione e scarico dati PC

centralina-01

Insieme alla ECU Dellorto ha sviluppato i seguenti 3 software:

  • DoPE 2.0 per la calibrazione e messa a punto del controllo motore
  • DoData per l’analisi e la post-elaborazione dell’acquisizione dati
  • DOBike per l’analisi e la messa a punto dei parametri di trasmissione e ciclistica

CRUSCOTTO:

Dellorto fornisce a complemento della ECU DoPe il pannello strumenti con caratteristiche racing.

Il Matrix4 è un cruscotto con contagiri analogico e display LCD a matrice retroilluminato.

Il cruscotto è dotato di flash di cambiata e indicazioni bandiere conformi al regolamento tecnico MotoGP. Può acquisire fino a 4 canali analogici e comunica con la ECU DoPe via CAN.

matrix4

DoDash è il nuovo cruscotto con display TFT a colori di ultima generazione ad elevato contrasto e luminosità.

Il cruscotto è dotato di flash di cambiata e indicazioni bandiere conformi al regolamento tecnico MotoGP. Ha un dispositivo GPS integrato, può acquisire fino a 8 canali analogici e comunica con la ECU DoPe via CAN.

CRUSCOTTO OK_NUOVO

Dalle produzioni di serie alle applicazioni Racing, Dellorto è fornitore tecnico del team ufficiale Aprilia Racing per la MOTOGP e la WSBK.

I corpi farfallati elettronici impiegati sulle V4 di Noale supportano tutte le più sofisticate strategie di controllo motore, dal Traction Control al Launch Control, dal freno motore al controllo dell’impennata. La SBK impiega il medesimo impianto di corpi farfallati della moto di serie. Questo impianto prevede un’ attuazione indipendente delle farfalle per le due bancate del V4.

Dellorto fornisce anche il sistema di alimentazione combustibile costituito da un fuel rail con 4 iniettori al di sotto delle farfalle e quattro iniettori posizionati sopra i tromboncini dei collettori di aspirazione.

Completa l’impianto un dispositivo di collettori a lunghezza variabile per massimizzare la coppia motrice ai medi regimi e la potenza ai regimi più elevati.

Sui prototipi della MotoGP lo sviluppo non si arresta mai ed anticipa le soluzioni che le moto di serie adotteranno nel prossimo futuro, come i corpi farfallati ad alta efficienza fluidodinamica impiegati sul nuovo motore appositamente sviluppato per la MotoGP.

 


Bike_Aprilia_RS-GP2016_0045_sito

prodotto_motoGP

Nel Rotax Max Challenge siamo presenti con un sistema costituito da carburatore e ECU controllo accensione e valvola allo scarico.

foto_KART-copy

prodotto_KART-ROTAX

Motorsport e passione: un binomio che ha portato l’azienda italiana ad affermarsi nel mondo delle 2 e 4 ruote con i propri prodotti, il know-how e le relazioni instaurate in oltre ottant’anni di ininterrotta attività di ricerca, produzione e distribuzione di sistemi di alimentazione automotive.

LOGHI-02

DELLORTO: Energy to your Passion!